Bombe di riso dal cuore filante.
Le bombe di riso dal cuore filante sono delle deliziose palline di riso con gamberetti e basilico fritte,al loro interno un delizioso cuore di mozzarella che le rende ancora più sfiziose e gustose.
Per preparare le bombe di riso dal cuore filante ho utilizzato la mozzarella senza lattosio Brimi,un formaggio a pasta filata reso più leggero e digeribile dall’assenza di lattosio.
Ingredienti:
250 g riso
500 ml brodo di pesce
30 g formaggio grattugiato
1 uovo
200 g gamberetti sgusciati
2 mozzarelle senza lattosio Brimi
Basilico q.b
Sale e pepe
Olio evo
Olio d’arachidi per friggere
Panatura:
100 g farina
150 ml acqua
Pangrattato
PREPARAZIONE:
Mettere a bollire il brodo in una pentola capiente e cuocerci il riso a fiamma bassa finché il brodo sarà completamente assorbito e il riso ben asciutto,negli ultimi minuti aggiungere i gamberetti tagliati in due parti e un filo d’olio evo.
Spegnere il fuoco,aggiungere il formaggio grattugiato e lasciare raffreddare.
Appena il riso è freddo unire l’uovo,aggiustare di sale,una macinata di pepe e alcune foglie di basilico sminuzzato,mescolare bene il tutto.
Tagliare la mozzarella a pezzettoni e lasciarla sgocciolare in un colino.
Prepariamo la pastella,mettere in una ciotola la farina setacciatae unire l’acqua man mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prepariamo le bombe,prendere un pungenti di riso metterci al centro il pezzo di mozzarella e modellate delle palle,adagiare in un piatto,procedere allo stesso modo finché finisce il riso.
Passare le bombe di riso una alla volta nella pastella e rotolarle nel pangrattato,una volta completate tutte per avere una panatura più croccante potete ripetere un’altra volta la panatura,quindi di nuovo nella pastella e nel pangrattato.
Scaldare in una pentola abbondante olio d’arachidi,appena l’olio è caldo tuffarci le bombe di riso,cuocerle poche per volta dorandole da tutti i lati.
Far asciugare su carta per frittura.
Servire tiepide.
Le bombe di riso dal cuore filante sono pronte,buon appetito!
Se vi è piaciuto il mio blog e questa ricetta e volete essere aggiornati ogni giorno con tante ricette diverse cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook QUA