Chiacchiere della nonna asciutte e bollose.
Semplici, profumate e piene di bolle.
Le chiacchiere della nonna asciutte e bollose sono la ricetta della mia infanzia, quella che mamma faceva sempre 🙂 le più buone mai assaggiate, semplici, profumate, asciutte, friabili e piene piene di bolle. Una ricetta persa poi negli anni e trovata poi in un vecchio ricettario caduto dietro ad un cassetto 🙂 e così eccomi a prepararle, sarà che la mente corre indietro negli anni, ma sono di una bontà assurda 😀 provatele anche voi, vedrete che non le abbandonerete più 😉
Provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Passaggi
Mettete in una capiente ciotola o nella planetaria (con il gancio K) la farina, poi al centro lo zucchero, le uova, il burro a temperatura ambiente, lo spumante, la buccia degli agrumi, la vanillina e un bel pizzico di sale, iniziate ad impastare tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto fino ad amalgamarli bene.
A questo punto trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate bene, alla fine deve risultare un impasto sodo, omogeneo e liscio, non deve attaccare alle mani, nè alla spianatoia (se dovesse occorrere un altro pò di farina o spumante, la aggiungete, dipende dalla grandezza dei tuorli).
Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciatelo riposare 10 minuti in frigorifero.
Dividete l’impasto in 4 parti.
Su una spianatoia leggermente infarinata stendete un pezzo alla volta in una sfoglia sottilissima (più la sfoglia sarà sottile, più saranno croccanti e bollose, io in questo caso ho usato la nonna papera e ho steso fino ad arrivare al numero 4), tagliate le chiacchiere con una rotellina smerlata formando tanti rettangoli, striscioline, quadrati, striscioline annodate, rombi o le forme che più vi piacciono, su ogni rettangolo praticare 1 o 2 tagli centrali paralleli (come in foto sotto).
Mettete le chiacchiere così ottenute su un canovaccio leggermente infarinato.
FRITTURA E FINITURA:
In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio.
Friggete le chiacchiere nell’olio caldo (170°), girandole dall’altro lato appena sono dorate (fate attenzione a non bruciarle, cuociono molto velocemente) mettetele ad asciugare man mano che sono cotte su un vassoio ricoperto da carta da cucina.
Una volta fredde cospargete di zucchero a velo.
Le chiacchiere della nonna asciutte e bollose sono pronte per essere gustate… BUON DOLCE!!
IMPASTO CON IL BIMBY:
Mettete tutti gli ingredienti dell’impasto nel boccale e impastate 3 minuti/velocità Spiga.
Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e finite di impastate bene, alla fine deve risultare un impasto sodo, omogeneo e liscio che non attacchi alle mani o alla spianatoia (se dovesse occorrere un altro pò di farina o spumante, la aggiungete, dipende dalla grandezza dei tuorli).
Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciatelo riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
Lasciare riposare l’impasto ottenuto 10 minuti in frigorifero.
Procedete a stendere le chiacchiere e a friggerle come indicato sopra.
SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉
CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.