Zucca e fagioli.
La zucca e fagioli è un contorno tipico dell’autunno,un piatto povero,ma gustoso,sostanzioso e semplice da preparare,all’occorrenza può essere usato anche come antipastino servito su crostoni croccanti,come contorno a piatti di carni,salumi o formaggi o come piatto unico.
Arriva l’autunno e al contrario degli altri anni quest’anno è piovoso e fà freschetto anche qui in provincia di Napoli dove di solito di questi giorni c’è il sole e lle temperature sono molto più alte…E così eccomi a preparare già i piatti autunnali quelli da consumare belli caldi e cosa di meglio di un bel piatto fumante di zucca e fagioli servito con del pane abbrustolito? Non adoro particolarmente i fagioli,ma preparati così li mangio con piacere anch’io …Pochi e poveri ingredienti,semplicissimo e veloce da preparare la zucca e fagioli è quel piatto gustoso e saporito perfetto per tutta la famiglia
Per questa ricetta potete usare fagioli sia bianchi che rossi lessati in precedenza o quelli in barattolo
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca
500 g fagioli lessati
1 cipolla
olio extravergine d’oliva bio
2 cucchiai di pomodoro
prezzemolo
sale e pepe
200 ml di brodo vegetale o acqua
peperoncino a piacere
Tritare finemente la cipolla,pulire la zucca e tagliarla a cubetti o a fettine sottili.
In una pentola mettere dell’olio e soffriggere leggermente la cipolla,unire la zucca,il pomodoro e far insaporire qualche minuto,unire il brodo o acqua calda,coprire con un coperchio e cuocere per 15 minuti a fiamma bassa,mescolando ogni tanto.
Passato il tempo unire i fagioli con un pò della loro acqua di cottura,salare e pepare,unire un pò di peperoncino a piacere e far cuocere per altri 5,10 minuti.
Completare il piatto con prezzemolo tritato.
La zucca e fagioli e pronta per essere servita…Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta e e volete essere sempre aggiornati sulle ultime,basta mettere mi piace alla mia pagina Facebook QUA