Pasta zucca e pomodorini.
E’ arrivato l’autunno e quest’anno a differenza degli anni passati fà davvero freschetto,così addio zucchine e melanzane che io adoro ed eccomi a preparare i piatti autunnali con zucca,cavolfiore,broccoletti ed è proprio di un piatto gustoso autunnale che oggi voglio parlarvi…La pasta zucca e pomodorini,non la solita pasta e zucca,ma una versione un pò più ricca e molto,ma molto saporita.
La pasta zucca e pomodorini è un primo piatto semplice da preparare molto gustoso e saporito,perfetto per il pranzo di tutta la famiglia,infatti con la sua bontà conquisterà tutti al primo assaggio
Ingredienti per 4 persone:
500 g zucca
400 g di fusilli
200 g. salsiccia
una cipolla piccola
olio extra vergine d’oliva bio
sale e pepe
100 g. pecorino grattugiato
200 g. pomodorini
Pulire la zucca eliminando semi,filamenti e buccia,sciacquarla sotto l’acqua corrente e tagliarla a dadini piccoli,tenerla da parte.
Sciacquare anche i pomodorini,tagliarli in 4 parti,eliminare i semini interni e tenere anch’essi da parte.
Pulire la cipolla e tagliarla molto sottilmente.
In una capiente padella,fate rosolare nell’olio la cipolla con la salsiccia privata della pelle e sbriciolata.
Unire la zucca alla salsiccia,unire mezzo bicchiere di acqua,salare leggermente (andrà aggiunto parecchio pecorino) pepare,coprire con un coperchio e cuocere la zucca a fuoco basso finchè non è cotta,quando la zucca è quasi cotta unire i pomodorini e completare la cottura.
Spegnere il fuoco unire il pecorino grattugiato.
Lessare la pasta in acqua bollente salata leggermente (il sugo è già molto saporito) cuocere un minuto in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione e scolarla direttamente nel sugo,accendere il fuoco,unire pochissima acqua di cottura della pasta e fare mantecare qualche minuto.
Impiattare e servire calda.
La pasta zucca e pomodorini è per essere gustata,buon appetito…
Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati con tutte le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA