Lasagna del ghiottone.
A chi non piace la lasagna? Penso quasi a nessuno..La mangio perfino io che non mangio primi piatti di solito faccio la versione Napoletana più elaborata,ma oggi avevo poco tempo e pochi ingredienti in frigo così ho preparato questa il nome lasagna del ghiottone mi è stato ispirato dalla sua bontà e buona lo è davvero un piatto che conquista tutti dal primo assaggio
La lasagna del ghiottone è un primo piatto perfetto per la domenica e nelle grandi occasioni,semplice da fare conquisterà tutti con la sua bontà!
Ingredienti per 4 persone:
300 g lasagna all’uovo (quella secca che cuoce in 20 minuti)
300 g ricotta
200 ml panna da cucina
2 bottiglie passata di pomodoro
500 g provola affumicata
300 g prosciutto cotto tagliato sottile
sale e pepe
abbondante pecorino o grana grattugiato
Aglio
Olio evo
Preparare il sugo (potete prepararlo anche il giorno prima)
In una pentola soffriggere leggermente l’aglio con l’olio evo.
Unire la passata,salare,coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa finchè non non si addensa leggermente.
Tagliare la provola dadini e mettere a sgocciolare.
Mettere la ricotta in una ciotola,unire mezza confezione di panna da cucina un pò di formaggio grattugiato e un pizzico di sale,mescolare.
Unire la restante panna al sugo cotto e mescolare.
Accendere il forno a 180°.
Ricoprire di sugo una teglia rettangolare.
Mettere uno strato omogeneo di lasagna disponendole in riga una leggermente sovrapposta all’altra.
Ricoprire con uno strato leggero di sugo,metterci il prosciutto,la provola e ciuffetti di ricotta sparsa qua e là,spolverizzare di formaggio grattugiato.
Ricoprire con un’altro strato omogeneo di lasagna disponendole come prima in riga una leggermente soprapposta sull’altra.
Ricoprire con uno strato leggero di sugo,metterci di nuovo il prosciutto,la provola e ciuffetti di ricotta sparsa qua e là,spolverizzare di formaggio grattugiato.
Ricoprire ancora con uno strato omogeneo di lasagna disponendole come prima in riga una leggermente soprapposta sull’altra.
Ricoprire con uno strato leggero di sugo,metterci di nuovo il prosciutto,la provola e ciuffetti di ricotta sparsa qua e là,spolverizzare di formaggio grattugiato.
Ricoprire con le sfoglie di lasagna mettendole sempre una leggermente sovrapposta all’altra e di nuovo il ripieno come prima.
Completate con uno bello strato di pomodoro e del formaggio grattugiato.
Ricoprire con la stagnola e infornare per 20 minuti.
Eliminare la stagnola alzare il forno a 200° e cuocere fino a formare una crosticina sulla superficie,e quando fate la prova cottura con una forchetta,la pasta deve essere morbida e ben cotta.
Togliere dal forno e far riposare 10 minuti.
La lasagna del ghiottone è pronta per essere servita…Buon appetito!!
Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace QUA