Saccottini alle mele.
Cercate un dolce dell’ultimo minuto,o una colazione sfiziosa e golosa? Niente di più semplice,buono e veloce dei saccottini alle mele,pochissimi e semplici ingredienti come sono pochissimi i minuti che servono per prepararli e vedrete che in un attimo avrete dei dolcini deliziosi e tanto,ma tanto golosi.
I saccottini alle mele sono l’idea dell’ultimo minuto,il dolcino diverso dal solito,sfizioso e goloso perfetto per tutta la famiglia e bastano davvero pochissimi minuti per prepararli,più semplice a dirsi che a farsi,tagliate le mele a dadini,stendete il rotolo,farcite,pochi minuti in forno e vedrete che bontà
Ingredienti per 8 dolcini:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare (quella del banco frigo,senza grassi idrogenati)
150 g mascarpone (se avete della crema pasticcera va benissimo anche quella,in questo caso dovete omettere di mescolare con lo zucchero essendo già zuccherata)
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
2 mele
mezzo limone
cannella a piacere
zucchero semolato quanto basta
1 uovo e un cucchiaio di latte per spennellare
Finitura: zucchero a velo a piacere
Come prima cosa prepariamo le mele.
Lavare bene le mele,sbucciarle,eliminare il torsolo centrale e tagliarle a cubetti molto piccoli,metterli in una ciotola con un cucchiaio colmo di zucchero,cannella a piacere e pochissimo succo di limone.
In una ciotola mescolare il mascarpone con il cucchiaio colmo di zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Potete preparare la crema al mascarpone anche con Bimby,mettendo il mascarpone e il cucchiaio colmo di zucchero nel boccale 20 sec./vel 2.
Stendere il rotolo di sfoglia su un piano di lavoro,con il matterello stenderla ancora un pò,in modo da averla ancora più sottile e con un coltello tagliente dividerla in 2 parti,dividete ogni parte in 4 ottenendo così 8 rettangolini.
Distribuire la crema al mascarpone sul lato di ogni rettangolino di sfoglia,aggiungere sulla crema i cubetti di mela eliminando il succo,chiudere in due e sigillare bene i contorni con una forchetta,fare delle piccole incisioni sulla superficie con un coltello affilato (come in foto).
Accendere il forno a 180°,ricoprire una teglia con carta da forno e adagiarci i saccottini distanziati tra di loro e spennellare la superficie con l’uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.
Infornare a 180° per circa 15 minuti,devono dorare.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.I saccottini alle mele sono pronti per essere gustati,se lo preferite potete spolverizzarle di zucchero a velo,io non l’ho fatto…Buon appetito…
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA