Profiteroles.
I profiteroles sono il dolce d’eccellenza per le feste,piacciono praticamente a tutti e conquistano sempre con la loro bontà e golosità.
Un bignè dalla pasta perfetta racchiude una semplice e golosa crema pasticcera il tutto ricoperto da una golosa glassa al cioccolato il tutto rende i profiteroles il dolce più buono e apprezzato al mondo
Per servire questo dolce ho utilizzato il vassoio della Poloplast andate a dare uno sguardo al loro sito: www.poloplast.it e mettete mi piace alla loro pagina facebook https://www.facebook.com/poloplast?fref=ts per vedere la vasta gamma di prodotti che producono
Ingredienti bignè:
250 ml acqua
4 uova fresche grandi
65 g burro
250 g farina
un pizzico di sale
Farcitura:
2 tuorli e 1 uovo intero
60 g. farina
130 g. zucchero
mezza stecca di vaniglia
500 ml latte intero
1 bicchierino di rum
Glassa
250 ml. panna fresca
270 gr cioccolato fondente (ma anche a latte se preferite)
30 g. zucchero a velo (se usate il cioccolato al latte non serve)
30 g. burro
Decorazione: panna montata,oppure panna spray
Preparare i bignè come descritto nella ricetta QUA
Preparare la crema pasticcera come descritto QUA senza aggiungere la buccia del limone,appena è cotta aromatizzarla aggiungendo il rum,ma è facoltativo,potete anche non metterlo.
Appena la crema e i bignè sono freddi potete farcirli con l’aiuto di una sac a poche col beccuccio lungo e stretto adatto per farcire.
Metterli in un vassoio.
Mettere in frigo.
Prepariamo la glassa:
Mettere in un pentolino sul fuoco la panna con il cioccolato ridotto a pezzettini.lo zucchero se si usa il cioccolato fondente e il burro,fare sciogliere il tutto a fuoco basso,mescolandolo ogni tanto,appena il composto è omogeneo spegnere il fuoco.
Far intiepidire qualche minuto e versare sulla superficie dei profiteroles che sistemerete man mano a piramide in un vassoio,cercate di ricoprire ogni profiteroles con la glassa.
Lasciare riposare in frigo,finchè si raffredda la glassa.
Prima di servire decorare con ciuffetti di panna.
I profiteroles sono pronti per essere serviti…Buon appetito.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA