Gnocco fritto, ricetta originale Emiliana.
Semplice, economico, saporito.
Lo gnocco fritto, ricetta originale Emiliana è una bontà tipica dell’Emilia, semplice da preparare e tanto saporita, servito con formaggi, crescenza e salumi stagionati sono un piatto sfizioso e tanto gustoso perfetto per tutta la famiglia.
Questa che vi propongo oggi è la ricetta originale depositata alla camera di commercio di Modena.
Provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
IMPASTO A MANO:
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
Appena è sciolto unite il latte sempre a temperatura ambiente, mescolate e unite il malto (o zucchero), mescolate ancora.
Mettete la farina in una ciotola e iniziate ad impastare unendo man mano il composto liquido preparato in precedenza, appena l’impasto inizia ad essere granuloso e compatto unite il sale e lo strutto e impastate fino a farlo incorporare.
Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare per circa 10 minuti, l’impasto deve essere liscio e omogeneo.
Lasciatelo riposare in una ciotola coperto da un canovaccio 1 ora a temperatura ambiente (l’impasto non deve lievitare, ma solo rilassarsi).
CON LA PLANETARIA:
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
Appena è sciolto unite il latte sempre a temperatura ambiente, mescolate e unite il malto (o zucchero), mescolate ancora.
Montate il gancio K.
Mettete il composto liquido ottenuto nella planetaria, unite 3\4 della farina e iniziate ad impastare per un minutino, poi unite sale e strutto e impastate un altro minutino, unite ora la restante farina e continuate ad impastare fino ad incorporarla tutta.
Sostituite il gancio K con quello a spirale e impastate per altri 5 minuti almeno, l’impasto deve staccarsi dai bordi della planetaria ed essere liscio e omogeneo.
Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per qualche altro minuto.
CON IL BIMBY:
Mettere l’acqua con il lievito e il malto 30 secondi\Vel 2
Unite il latte 10 sec\vel 2.
Unite la farina lavorate 4 minuti\Spiga.
Unite il sale e lo strutto 4 minuti\Spiga.
Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate ad impastare per circa 10 minuti, l’impasto deve essere liscio e omogeneo.
Lasciatelo riposare in una ciotola coperto da un canovaccio 1 ora a temperatura ambiente.
PREPARIAMO LO GNOCCO FRITTO:
Appena è passata un’oretta dividete il panetto in 2 parti e stendete su una spianatoia leggermente infarinata ogni pezzo in un rettangolo (lo spessore è a piacere, ma deve essere comunque sottile) io lo stendo alto meno di mezzo centimetro, con un coltello ritagliate tanti rombi, metteteli man mano su un canovaccio infarinato e procedete allo stesso modo con l’altro impasto e i ritagli.Mettere a scaldare abbondante strutto ( o olio di semi di arachide) in una capiente padella dai bordi alti e appena l’olio è bello caldo (175°) friggete lo gnocco fritto pochi per volta facendoli dorare da entrambi i lati, metteteli man mano ad asciugare su carta per fritti.Appena sono tiepidi o caldi servite gli gnocchi fritti con la crescenza, formaggi e salumi a piacere.Lo gnocco fritto è pronto per essere gustato… Buon appetito!
SEGUITEMI SUI SOCIAL 😊
Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…
Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.
Per tornare alla home cliccate QUA.