Pizza Dolce Teramana, torta casereccia abruzzese.
La golosissima torta abruzzese delle occasioni speciali. Chiamata anche pizza doce, o pizza docce in dialetto 🙂
La Pizza Dolce Teramana o torta casereccia abruzzese è un dolce tipico della pasticceria abruzzese, un dolce speciale composto da vari strati di soffice pan di spagna farciti da golose creme e bagnato da bagne alcoliche e al caffè, per copertura panna montata, o una glassa fatta con zucchero e albume, il tutto crea un insieme di sapori ben distinti che si mescolano insieme creando un dolce paradisiaco. Un dolce che veniva servito ai matrimoni, quando ancora si festeggiavano in casa e da allora preparato per tutte le occasioni speciali come feste, compleanni… quasi tutti i ristoranti teramani hanno nella loro carta dolci la Pizza Dolce Teramana, ad ogni volta che viene servita è un successone, un dolce golosissimo a cui è difficile resistere.
La preparazione della Pizza Dolce Teramana, torta casereccia abruzzese è un pò lunga e fatta di vari passaggi, per velocizzare il tutto, ma anche per avere un risultato perfetto, vi consiglio di preparare il pan di spagna il giorno prima, si taglierà bene, senza sbriciolarsi e i passaggi successivi saranno più veloci, ora armatevi di pazienza e prepariamo insieme questo delizioso dolce 🙂
Provate anche:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8\10 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti pan di spagna:
Crema pasticcera:
Bagna:
Inoltre:
Passaggi
Come prima cosa prepariamo il pan di spagna, vi consiglio di farlo il giorno prima, in questo modo lo taglierete subito.
Imburrate uno stampo 24 cm di diametro dai bordi alti (meglio se a cerniera).
Con le fruste elettriche o nella planetaria montate le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina per almeno 15 minuti, devono diventare chiare e montate a neve molto ferma.
Accendete il forno a 170° statico.
Mentre le uova montano setacciate la farina.
Appena le uova sono perfettamente montate spegnete il frullatore o la planetaria e con una spatola facendo attenzione a non farle smontare unite la farina setacciata un po’ alla volta mescolando dall’alto verso il basso con la spatola, fino a quando poco alla volta termina tutta la farina.
Versate nello stampo delicatamente
Cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 170 gradi per circa 40 minuti, controllate la cottura con uno stecchino (mi raccomando non aprire mai il forno prima dei 35 minuti, perché la torta smonterebbe subito essendo senza lievito, le uova montate con lo zucchero per tanto tempo incorporano aria ed è quello che renderà il pan di spagna alto, soffice e morbido).
Appena il pan di spagna è cotto toglietelo dal forno lasciatelo intiepidire e poi adagiatelo in un vassoio.
Lasciatelo raffreddare completamente, meglio se tutta la notte.
Creme pasticcere:
Appena il pan di spagna è freddo prepariamo le creme.
Frullate il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
Mettete sul fuoco il latte con la buccia del limone (solo la parte gialla, altrimenti risulterebbe amara) e il bastoncino di cannella (in alternativa potete mettere la stecca di vaniglia tagliata in 2 per la lunghezza) e fate scaldare (non deve bollire, ma sfiorare il bollore)
Nel frattempo una pentola sbattete le uova con una frusta.
Mescolate bene lo zucchero con l’amido e uniteli poco alla volta alle uova sempre mescolando con la frusta, mescolate bene finchè il composto non è ben liscio e omogeneo, in modo da evitare così grumi.
Eliminate il limone e il bastoncino di cannella dal latte e unitelo poco alla volta alla crema di uova, non smettendo mai di mescolare con la frusta.
Appena il composto è ben omogeneo trasferitelo sul fuoco con la fiamma molto bassa (io metto anche lo spargi fiamma) e cuocete girando sempre con la frusta finchè la crema non si addensa e diventa bella cremosa, la crema è pronta appena compaiono le prime bolle.
A questo punto spegnete il fuoco, unite un pizzico di sale e mescolate bene ed energicamente per far diventare la crema bella cremosa.
Mettete metà della crema ottenuta in una ciotola (la lasceremo chiara)
Unite alla restante crema il cacao e il cioccolato tritato, mescolate bene fino a rendere la crema bella omogenea al cioccolato, copritela poi con la pellicola trasparente a contatto, in modo che ne copra bene la superficie.
Coprite con la pellicola a contatto anche la crema chiara e lasciatele raffreddare entrambe.
Farciamo la nostra torta:
Prepariamo le bagne:
Bagna alcolica: Mettete il liquore alchermes in una ciotolina e aggiungete un altro bicchierino di acqua, mescolate e assaggiate per vedere se è di vostro gradimento, altrimenti aggiungete un altro pò di liquore o acqua.
La bagna al caffè consiste nel caffè lungo zuccherato, potete allungarlo con un pò di acqua.
Potete preparare anche una terza bagna al rum, basta prepararla come quella all’alchermes sopra, in questo caso farete un bicchierino di liquore per bagna.
Con un coltello dalla lama lunga tagliate il pan di spagna in 3 dischi, c’è chi lo divide anche in 4 parti e aggiunge una terza farcia di pasta alle mandorle trovate la ricetta CLICCANDO QUA.
Adagiate un cerchio apribile da 24 cm sul vassoio (servirà ad avere una torta perfetta, va benissimo il cerchio dello stampo a cerniera che avete utilizzato per cuocere la torta senza mettere la base in metallo sotto, come base avrete il vassoio).
Adagiate all’interno del cerchio apribile il primo strato di pan di spagna.
Con un cucchiaio o un pennello bagnate bene la base con la bagna al rum o all’alchermes.
Mettete la crema pasticcera bianca e stendetela in modo uniforme.
Ricoprite con un altro disco di pan di spagna e bagnate anche questo lato con la bagna all’alchermes.
Ricoprite con l’ultimo disco di pan di spagna e bagnate con il caffè.
Ricoprite con della pellicola e mettete il dolce ad assestare una notte in frigorifero.
Decorazione:
Il giorno dopo.
Con le fruste elettriche, o la planetaria montate la panna a neve ferma insieme allo zucchero a velo.
Riprendete la torta dal frigo, eliminate la pellicola e il cerchio e ricopritela in modo omogeneo con la panna montata, ricoprire anche i bordi aiutandosi con una spatola.
Per una torta ancora più bella da vedere potete decorarla con ciuffi di panna utilizzando una sach a poche con la bocchetta a stella.
Decorare spargendo i confettini colorati in superficie (potete mettere anche scaglie di mandorle tutto attorno ai bordi, io questa volta non le ho messe).
La Pizza Dolce Teramana o torta casereccia abruzzese è pronta per essere gustata… BUON DOLCE!
Va conservata in frigo.
Provate anche la torta Fiesta, trovate la ricetta CLICCANDO QUA.
La torta Sacher e la torta Foresta nera.
SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉
CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.